Casa Monica ospita le illustrazioni di Stina Wirsén, artista, illustratrice e autrice svedese. Questa volta sono le sue immagini di cibo e d’interni di ristoranti ad arrivare fino a Bologna, dopo la mostra con le tavole del suo libro “Io” (edito in Italia da Edizioni Sonda) in occasione della scorsa Fiera del libro per ragazzi.
Stina è oggi tra i più apprezzati illustratori in Svezia. Il suo stile è minimalistico, ma estremamente espressivo. Con pochi tratti riesce a catturare l’essenziale, come mostrano le illustrazioni di moda, le caricature politiche, i reportage di viaggio e i libri per ragazzi che l’hanno resa famosa.
Le sue illustrazioni sono commissionate da aziende quali IKEA e Telia, da quotidiani e riviste internazionali. Molti i riconoscimenti e i premi ricevuti, tra cui la medaglia d‘oro e quella d’argento da “The Society of Newspaper Design” e il prestigioso premio dell’associazione degli illustratori scandinavi, “The Society of Scandinavian Illustrators”.
Salve mi chiamo Nunzio Curigliano e sono calabrese. Non sono mai stato a Bologna. Di conseguenza non sono mai stato al Ristorante “Casa Monica”.